Che cosa la carie?

Che cosa  la carie?

La carie è una patologia causato da molteplici fattori tra cui i batteri, in particolare dallo streptococco mutans, sono i principali responsabili.

Essi, quando si trovano in opportuno ambiente, aderiscono e colonizzano la superficie del dente formando la placca batterica.

La Placca Batterica è l’insieme di residui di cibo, batteri, piccole cellule della bocca che asportiamo con lo spazzolino ogni volta che laviamo i denti. Se non viene opportunatamente rimossa, attraverso una corretta igiene orale quotidiana, darà inizio a un processo erosivo da demineralizzazione dovuto agli acidi prodotti dalla fermentazione dei batteri presenti.

È bene ricordare che alcuni alimenti, soprattutto quelli contenenti grandi quantitativi di zuccheri e acidi, aumentano sensibilmente il rischio di carie. Pertanto, se non vuoi correre tale rischio, cerca di seguire una corretta alimentazione, abbinandola a una quotidiana igiene orale domiciliare.

Tuttavia in molti casi una corretta alimentazione e una buona igiene orale domicialire non basta a tenere lontana la carie dai nostri denti, proprio perché la placca si può annidare laddove gli strumenti convenzionali utilizzati per l'igiene orale domiciliare, non riescono a snidarla.
Spesso trattiamo pazienti che si presentano ad una prima osservazione senza una carie evidente, ma dopo una valutazione radiografica possiamo notare diversi denti compromessi dalla carie che ha formato delle tasche interne non visibili dall'esterno.
Noi di E.P. Dental, studio odontoiatrico a Bagheria saremmo felici di offrirti la nostra esperienza per una corretta diagnosi precoce di carie dentale e quindi intervenire prima che sia troppo tardi e quindi procedere con la devitalizzazione o nei casi piu gravi nell'estrazione definitiva del dente o di più denti.

Avere un bel sorriso è molto importante. Può cambiare il corso della nostra giornata, migliorare il nostro rapporto con gli altri, comunicare empatia e trasferire un’immagine di noi positiva e attraente.

Per avere un sorriso sempre curato, splendente e senza carie, nello Studio Odontoiatrico E.P. Dental offriamo Trattamenti di Conservativa di altissimo livello eseguiti grazie all’ausilio di tecnologie e materiali di ultimissima qualità, attraverso cui siamo in grado di effettuare un restauro dentale perfetto.

Curare la carie a Bagheria - dentista