🦷 I consigli per sorridere in Estate 🦷

🦷 I consigli per sorridere in Estate 🦷


L'estate rischia di diventare un incubo per i dentini dei più piccoli ma anche negli adulti, spesso la causa sta nel consumo di gelati, succhi di frutta, snack, ovvero cibi fuori pasto che possono far aumentare il rischio d’insorgenza della carie o di altri problemi del cavo orale. E' bene quindi non abbassare la guardia sulla cura dei denti dei bimbi e deli adulti anche durante le vacanze.

Tuttavia non sono solo questi i rischi che si possono correre, una rottura improvvisa di un dente, un dolore causato da una carie latente, una protesi che si stacca, sono tanti quindi i fattori di rischio e le cause che possono richiedere l'intervento di un dentista a Bagheria in emergenza.

Per questo motivo ricordiamoci prima di andare in ferie di seguire alcune semplici regole per scongiurare qualsiasi sorpresa che possa in qualche modo rovinanrci le tanto attese vacanze.

Ecco alcuni consigli per preservare la bellezza e la salute del sorriso durante le tue vacanze in Sicilia, ancor meglio a Bagheria dove il mare è relamente molto bello.

  •     Programmare una visita di controllo prima di partire, presso il tuo dentista a Bagheria
  •     Sottoporsi ad una seduta di igiene professionale in modo da eliminare placca e tartaro cause di infiammazioni gengivali e infezioni parodontali.
  •     Se si prevede di fare un viaggio in aereo o immersioni subacquee meglio chiedere un controllo sulle vecchie otturazioni. Gli sbalzi di pressione infatti potrebbero causare dolori molto fastidiosi.
  •     Se prima della partenza dovete sottoporvi ad un intervento chirurgico in bocca evitate di esporvi al sole intenso i primi giorni per evitare rischi di gonfiore.
  •     Fate controllare sempre le vostre corone provvisorie prima di mettervi in viaggio per evitare distacchi.
  • La salute orale non va in vacanza: consigli utili per l’estate
  •     Se avete protesi mobili meglio farle controllare almeno 2 settimane prima di partire. Anche per chi ha un apparecchio ortodontico meglio sottoporsi a controlli preventivi per minimizzare il rischio di distacco degli attacchi o bande durante le vacanze.
  •     Se avete impianti meglio portare con voi il “passaporto” implantare coi codici dei vostri impianti
  •     Fatevi consigliare dal vostro odontoiatra eventuali farmaci da portare in caso di necessità (antidolorifici, antibiotici etc..)
  •     Se vi assale il mal di denti meglio assumere gli antidolorifici consigliati dal medico. Se il dolore persiste probabilmente serve l’intervento dell’odontoiatra.
  •     Se si ha un ascesso si può applicare ghiaccio sulla guancia o sorseggiare acqua fredda, ma l’unico rimedio per contrastare l’infezione rimane l’antibiotico.
  •     Se si rompe un dente meglio evitare bevande troppo fredde e chiamare il dentista. Nel frattempo conservare il frammento nel latte o in acqua e sale.
  •     Se, in previsione del viaggio, volete un sorriso smagliante chiedete informazioni sullo sbiancamento al vostro odontoiatra di fiducia.

Infine se in ferie vi concederete qualche dolce o gelato in più, non è un dramma ma siate scrupolosi nell’igiene orale: la carie non va in vacanza. Dentifricio e spazzolino sono i migliori alleati per la salute dei nostri denti, a maggior ragione se si è portatori di protesi o apparecchi fissi, che richiedono una particolare attenzione alla pulizia.

Ci trovate in studio in via Città di Palermo 142, a Bagheria, tutti i giorni.
Lo studio è facilmente raggiungibile sia da chi abita qui in città, sia dalle vicine Alia, Aspra, Mongerbino, Casteldaccia, Termini Imerese,come anche da Ficarazzi, Villabate, Palermo…
Oppure mandaci un messaggio con WhatsApp! Vi aspettiamo!

Allora cosa aspetti, prenotare subito un appuntamento

Condividi: