🦷 Settembre, mese dei buoni propositi, ma non dimenticare la visita dal dentista! 🦷

🦷 Settembre, mese dei buoni propositi, ma non dimenticare la visita dal dentista! 🦷

Settembre, mese dei buoni propositi. Tutti pronti ad iscriversi in palestra, tagliare i capelli, smettere di fumare, mettersi a dieta, dedicarsi a se stessi, fare quella cosa a cui abbiamo rinunciato per tutto questo tempo, iniziare da capo, ma non dimenticare il tuo dentista e la salute della tua bocca.

Quanti di voi con l’arrivo di Settembre stilano puntualmente una lista di buoni propositi?
Dopo una lunga estate fatta di eccessi la scelta è abbastanza comprensibile, si sa durante le vacanze estive non esistono regole ed orari. Si mangia un po di tutto, spesso cibi dolci e acidi, si fa tardi alla sera, si trascorrono le giornate al mare o in montagna, troppo spesso cosi trascurando quella che puo essere la giusta cura di se.

Fino a qui ci siamo, ma tutto questo cosa c’entra con la salute della bocca e dei denti?

Come detto sopra durante i mesi estivi e durante le ferie si trascurano alcuni aspetti della cura personale come l’alimentazione, non esistono orari e si trascorre molto tempo fuori casa. Questo porta a trascurare anche la salute di denti e gengive.
Come? Semplice, diminuiscono le volte che ci si lava i denti correttamente durante la giornata, spesso per la fretta non si usa il filo interdentale o i giusti prodotti e strumenti per una corretta igiene orale domiciliare.

Cosi diventa estremamente più probabile che si possano sviluppare disturbi dovuti all’accumulo di placca. Per esperienza a Settembre quasi sempre infatti noi dentisti dell'ambulatorio odontoiatrico E.P. Dental a Bagheria, osserviamo in pazienti di ogni età disturbi come gengive arrossate ed infiammate, che a lungo andare possono favorire o aumentare la proliferazione di batteri fino alle carie, con tutto ciò che ne consegue.

Inoltre l'uso di succhi di frutta, bevande gassate, la vita notturna e le frequenti visite a ristoranti e locali può contribuire ad un aumento di pigmentazioni anche da vino, caffè e fumo rendendo i nostri denti più ingialliti e spenti.

Oltre ad aperitivi, ristoranti e notti brave, la nostra estate ci ha regalato splendide giornate trascorse al mare con gli amici e  tra un tuffo e un selfie avrete sicuramente notato come quella macchia sul dente si nota di più, come quella vecchia ricostruzione è molto visibile.

Questo succede perché la luce del sole mette in risalto tutte quelle imperfezioni che stonano con una meravigliosa tintarella ottenuta con tanti sacrifici.

Allora sarà il caso di aggiungere alla nostra lista dei buoni propositi "A Settembre faccio un controllo dal dentista a Bagheria!”.

Come per le auto sicuramente a Settembre avremo bisogno di fare un "tagliando" ai nostri denti, dove i dentisti dell'ambulatorio odontoiatrico E.P. Dental a Bagheria vi consiglieranno se sarà necessaria un'igiene orale professionale accompagnata da un trattamento cosmetico sbiancante per rimuovere le macchie superficiali e ridare la luce che i nostri denti si meritano. Sarà necessario controllare le ricostruzioni, le capsule se presenti e valutare lo stato di salute generale di bocca e denti.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le mosse giuste da seguire per prendersi cura dei denti a Settembre.

1. Pianifica un controllo per tutta la famiglia compresi i bambini
Dopo la lunga pausa estiva ci potrebbe essere un maggiore afflusso di pazienti quindi consigliamo di programmare un controllo dal dentista esperto anche in pedodonzia "in bambini", per garantire un buon inizio all’anno scolastico.

2. Stabilire abitudini sane ovvero pulire i denti 3 volte al giorno. Ogni giorno. Rendetela una parte importante della vostra routine giornaliera.

3. Mangiare pasti nutrienti
Spuntini come frutta fresca saranno sicuramente un vostro alleato.

4. Bere tanta acqua
Scegli sempre l’acqua per accompagnare i vostri pasti invece di bevande zuccherate. L’acqua fa cose stupefacenti per i nostri corpi ed è un’opzione molto migliore di qualsiasi altra cosa.

5. Eseguire sempre una corretta igiene orale domiciliare

Ci trovate in studio in via Città di Palermo 142, a Bagheria, tutti i giorni.
Lo studio è facilmente raggiungibile sia da chi abita qui in città, sia dalle vicine Alia, Aspra, Mongerbino, Casteldaccia, Termini Imerese,come anche da Ficarazzi, Villabate, Palermo…
Oppure mandaci un messaggio con WhatsApp! Vi aspettiamo!

Allora cosa aspetti, prenotare subito un appuntamento

Condividi: