🦷 Implantologia Dentale a Bagheria 🦷

🦷 Implantologia Dentale a Bagheria 🦷

La mancanza di uno o più denti all’interno di un'arcata dentale può causare lo spostamento dei denti vicini fino alla loro caduta, ma questa problematica puo essere ovviata dal servizio di Implantologia dentale Bagheria di E.P. Dental!

Lo Studio odontoiatrico E.P. Dental a Bagheria infatti vanta grande esperienza in impianti dentali che andranno a sostituire gli elementi non più recuperabili, a causa di carie profonde, danni parodontali o granulomi!

Con la perdita dei denti, l'obiettivo di un intervento implantologico è quello di evitare il ricorso di una protesi mobile, o fissa attraverso la preparazione/ limatura di denti sani.

Inoltre la protesi mobile è da sempre causa di disagi psicologici ed impedimenti sociali.
Da decenni ormai, grazie all’ implantologia, è possibile costruire delle protesi fisse che restituiscano non solo il sorriso ma anche il piacere di mangiare e parlare correttamente.

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria dedicata agli impianti dentali.
Si tratta di una procedura che sostituisce le radici dei denti con perni metallici ai quali viene fissata una protesi dentaria. Questo procedimento sostituisce i denti danneggiati o mancanti.
L'intervento d'implantologia dentale consiste nell’inserimento, nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali), di radici artificiali che, una volta integrati, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.

Ma come si pianifica un intervento di chirurgia implantare?

Per prima cosa, l'implantologo farà una valutazione delle condizioni del paziente, attraverso una attenta anamnesi per stabilire se vi sono requisiti necessari o se vi sono controindicazioni all’ intervento, valutare le caratteristiche della zona edentula; con un esame obbiettivo e con l analisi di radiografie sarà importante stabilire le condizioni e le misure dell’osso dopo la perdita del dente, nei tre piani dello spazio. A tal fine oggi si considera indispensabile un esame radiografico tc dentascan che fornisce dati molto precisi circa i millimetri di osso disponibile ad accogliere l’impianto dentale in titanio.

Stabiliti questi valori, si potrà inserire l'impianto della lunghezza e diametro adeguati alle misure rilevate dall'ortopantomografia e dalla tac.

L’intervento può impegnare l'implantologo in modo diverso a seconda della qualità dell’osso, andando dal semplice inserimento della vite implantare fino alla necessità di una rigenerazione ossea per aumentare l'osso che ricopre l'impianto.
Normalmente l'attesa per l’osteointegrazione varia dai due ai tre mesi, a meno che l'impianto non sia stato posizionato in contesti particolari che richiedono tempi maggiori (rialzo del seno mascellare).
Dopo aver atteso il tempo necessario all’osteointegrazione l’implantologo procede con la presa dell’impronta per trasferire all’ odontotecnico l’esatta posizione dell’ impianto nel cavo orale. Verranno effettuate delle prove dove si faranno tutte le verifiche estetiche e funzionali e si consegna la protesi al paziente.

Le tecniche implantari sono numerose e verrà stabilita di volta in volta quale effettuare, così come il progetto che deve essere stabilito, anche a seconda di quanti e quali denti sono rimasti nel cavo orale, e quindi si potrà effettuare l’inserimento di un semplice impianto o di più impianti, a seconda del caso.

Possono esserci anche casi in cui é possibile la sostituzione di un dente con un impianto immediatamente dopo l’estrazione, nello stesso appuntamento.
Questa tecnica offre l'enorme vantaggio di sottoporre il paziente ad una sola seduta di chirurgia e ad una sola somministrazione di farmaci, con una netta riduzione dei tempi di attesa (non é necessario infatti attendere la guarigione dell’osso alveolare dopo l'estrazione).

Un altra procedura importante e molto vantaggiosa, dove possibile, é il carico immediato su impianti, nei casi in cui vi sono delle esigenze estetiche molto elevate e quindi si deve posizionare una protesi sull’ impianto in una zona anteriore, a causa solitamente di un trauma che ha fratturato un dente.

Le soluzioni sono quindi innumerevoli e cambiano di caso in caso. Presso il nostro centro é possibile effettuare una visita con ortopanoramica senza impegno.

 
Quali sono i vantaggi dell’implantologia:

  • Gli impianti consentono l'installazione di protesi dentali fisse o rimovibili.
  • Sono più comodi e discreti perché non provocano attriti o movimenti sulle gengive. A differenza di altre protesi queste non coprono il palato.
  • Non è previsto alcun adesivo (colla per protesi).
  • Gli impianti offrono una migliore stabilità ai denti artificiali, facilitando la masticazione, la digestione, migliorando il comfort e la fonetica.
  • I pazienti non sono costretti ad adattare la loro dieta.
  • La distribuzione delle forze masticatorie tra impianti e gengive, ossa e denti rimanenti, aiuta a ridurre lo stress su queste strutture.
  • Contribuiscono alla conservazione dell’osso alveolare.
  • Non richiedono la limatura degli elementi adiacenti, come nel caso di un ponte tradizionale.
  • Danno l’impressione di avere denti naturali, sia esteticamente che funzionalmente. Agiscono come una radice di un dente naturale.
  • I due componenti principali di un impianto (la corona artificiale e l’impianto stesso) non saranno interessati dalla carie.
  • Una volta completata l’osteointegrazione gli impianti hanno raramente bisogno di essere sostituiti; quindi offrono una soluzione affidabile a lungo termine.


Per informazioni ed appuntamenti contattaci subito! Cogli subito l’occasione, prenota il tuo controllo odontoiatrico a Bagheria e valuta il tuo intervento di implantologia dentale!

Ci trovate in studio in via Città di Palermo 142, a Bagheria, tutti i giorni.
Lo studio è facilmente raggiungibile sia da chi abita qui in città, sia dalle vicine Alia, Aspra, Mongerbino, Casteldaccia, Termini Imerese,come anche da Ficarazzi, Villabate, Palermo…
Oppure mandaci un messaggio con WhatsApp! Vi aspettiamo!

Allora cosa aspetti, prenotare subito un appuntamento

Condividi: