Sbiancamento dentale: le risposte alle domande frequenti poste dai pazienti

Sbiancamento dentale: le risposte alle domande frequenti poste dai pazienti

Sbiancamento dentale: le risposte alle domande frequenti poste dai pazienti

Lo sbiancamento dentale è il trattamento di estetica dentale più richiesto dal dentista a Bagheria ma non solo.
Possiamo dirlo a gran voce, chi non desidera un sorriso bello e smagliante, con denti bianchi da vera star?
Eppure, nonostante la continua informazione, sono tanti i dubbi, le domande ed i falsi miti che ruotano intorno a questo argomento.
Oggi risponderemo ad alcune domande più frequenti dei pazienti sullo sbiancamento dei denti che ci vengono poste qui a Bagheria presso lo studio odontoiatrico EP Dental.

Ma iniziami subito con le domande

1) Lo sbiancamento dentale è realmente efficace?

La risposta corretta è: "Dipende".
Quando parliamo di sbiancamento denti infatti ci riferiamo sia agli strumenti e prodotti per lo sbiancamento denti da casa sia al trattamento di sbiancamento dal dentista. I primi possiedono basse concentrazioni di gel sbiancante e, se usati scorrettamente possono non solo essere poco efficaci ma anche dannosi. Lo sbiancamento dentale professionale invece è l’unico rimedio ai denti ingialliti davvero efficace, sicuro e duraturo.


2) Il trattamento sbiancante professionale garantisce denti bianchissimi?
Lo sbiancamento dal dentista permette certamente di eliminare macchie dentali e discromie per riportare i denti al loro bianco naturale e addirittura schiarirli leggermente.  Tuttavia bisogna sempre considerare la condizione di partenza e ricordare che il bianco candido non è il colore naturale dei denti (i quali tendono al massimo al color avorio).

3) Lo sbiancamento dentale rovina i denti e lo smalto?
Lo sbiancamento dentale professionale, se effettuato in maniera corretta, non provoca l’erosione di sostanza dentale e dello smalto.

4) Sbiancare i denti fa male alle gengive?
No! Il dentista protegge le gengive ed i tessuti dal contatto con le sostanze sbiancanti e applica generalmente dei desensibilizzanti al fluoro o al potassio per un maggiore comfort del paziente durante la seduta.

5) Lo sbiancamento dentale professionale ha controindicazioni?
No se viene eseguito presso un dentista. Il trattamento sbiancante professionale prevede l’uso di sostanze chimiche ad alta concentrazione. Se applicate nel rispetto di tempi e procedure, proteggendo le gengive, non ci sono controindicazioni per lo sbiancamento dentale. Unico possibile effetto indesiderato: per uno o due giorni potrebbe aumentare la sensibilità dentale ele gengive potrebbero irritarsi leggermente.

6) Quanto durano gli effetti dello sbiancamento dal dentista?
L’effetto dello sbiancamento denti ha una durata variabile, influenzata da fattori soggettivi quali condizioni di salute e abitudini di vita (alimentazione, fumo ecc). Non è un trattamento definitivo, ma seguendo giusti accorgimenti di alimentazione e igiene orale è possibile prolungarne i risultati.

7) È sempre possibile sottoporsi allo sbiancamento dei denti?
Non sempre. Lo sbiancamento dentale professionale è sconsigliato (o potrebbe risultare poco efficace) nei bambini, negli anziani (oltre 65 anni) e nei casi di:

  •     Ipersensibilità dentale
  •     Grave discromia dentale (per la quale si consiglia il ricorso alle faccette dentali)
  •     Gravidanza o allattamento
  •     Presenza di patologie orali come carie profonda, fratture dentali, grave gengivite ecc. Tali patologie vanno curate e risolte dal dentista prima dello sbiancamento dei denti.
  •     Dentatura con molte otturazioni o corone visibili (poiché queste andrebbero rifatte, in seguito allo sbiancamento dentale, per adeguarne il colore)

8) Si possono sbiancare i denti ricostruiti o devitalizzati?
Il normale procedimento di sbiancamento dentale non ha effetto sui denti devitalizzati. L’assenza di polpa dentale richiede una procedura sbiancante specifica. Otturazioni, capsule e corone invece non reagiscono al trattamento sbiancante.

9) Quante volte si può ripetere il trattamento sbiancante dal dentista?
Lo sbiancamento dentale può essere ripetuto ogni volta che, insieme al dentista, lo si ritiene opportuno. Senza problemi e senza rischi.

10) Quanto tempo richiede il trattamento sbiancante dal dentista?
Dipende dalla modalità di trattamento scelta. Lo sbiancamento alla poltrona è la più efficace e veloce. In una o due sedute di circa un’ora (in base al risultato desiderato e alla condizione di partenza) è già possibile vederne i risultati. Se invece si opta per lo sbiancamento professionale domiciliare con mascherine personalizzate, i risultati saranno visibili gradualmente.

11) Domanda delle domande. Meglio lo sbiancamento alla poltrona o domiciliare?

Entrambe le modalità di sbiancamento dentale sono efficaci. La velocità, praticità e maggiore supervisione dello specialista, rendono lo sbiancamento alla poltrona il trattamento maggiormente consigliato.

Hai ancora qualche dubbio sul trattamento di sbiancamento dentale professionale?

Per informazioni o per una consulenza con i nostri specialisti del sorriso, lo Studio Odontoiatrico E.P. Dental a Bagheria.

Oggi se prenoti il tuo sbaincamento dentale presso il nostro ambulatorio odontoiatrico a Bagheria, puoi usufruire anche di una incredibile promozione!!!

Hai ancora qualche dubbio sul trattamento di sbiancamento dentale professionale?

Per informazioni o per una consulenza con i nostri specialisti del sorriso, lo Studio Odontoiatrico E.P. Dental a Bagheria.

Oggi se prenoti il tuo sbaincamento dentale presso il nostro ambulatorio odontoiatrico a Bagheria, puoi usufruire anche di una incredibile promozione!!!

Per informazioni ed appuntamenti contattaci subito! Cogli subito l’occasione, prenota il tuo controllo odontoiatrico a Bagheria e valuta il tuo intervento di implantologia dentale!
 

Ci trovate in studio in via Città di Palermo 142, a Bagheria, tutti i giorni.
Lo studio è facilmente raggiungibile sia da chi abita qui in città, sia dalle vicine Alia, Aspra, Mongerbino, Casteldaccia, Termini Imerese,come anche da Ficarazzi, Villabate, Palermo…
Oppure mandaci un messaggio con WhatsApp! Vi aspettiamo!

Allora cosa aspetti, prenotare subito un appuntamento

Condividi: