Le faccette dentali risolutrici di tanti problemi estetici del sorriso

Le faccette dentali risolutrici di tanti problemi estetici del sorriso

Quando vediamo un bel sorriso, ciò che cattura il nostro sguardo sono una serie di fattori che lo rendono estremamente gradevole. Un ruolo centrale lo giocano, senza dubbio, le labbra, morbide e ben definite.
Anche le gengive fanno la loro parte, se di un rosa tenue e non troppo visibili.
I veri protagonisti, però, sono i denti che devono essere bianchi, dritti e della giusta dimensione.

L'armonia del sorriso dentale è spesso sottovalutata come criterio estetico, ma la forma, colore e dimensione giocano un ruolo chiave.
Se si pensa ad un sorriso con degli incisivi grandi e anche sporgenti, i cosidetti denti da coniglio ovviamente non si riesce d identificare un'armonia nel sorriso.
Oppure a persone con denti molto corti o al contrario ad elementi molto lunghi. Ci sono poi i casi di denti piccoli, che hanno ridotte dimensioni sia in lunghezza che in larghezza.
Spesso, questa caratteristica si associa anche a un eccessivo distanziamento tra i singoli denti (diastema).
A volte, denti corti o piccoli possono essere una conseguenza di fenomeno di consumazione, abrasione dentale dovuta allo sfregamento nei soggetti sopratutto bruxisti.
Spesso, invece, si tratta di una forma naturale, di origine genetica. Il risultato è comunque un sorriso dall’aspetto non proprio gradevole.
Ecco perché molti di coloro che hanno questo problema si rivolgono a un dentista specializzato in estetica dentale per risolverlo.

Correggere l'estetica dei denti con le faccette

Ci sono 3 strade possibili per migliorare l'estetica, accumunate da un unico obiettivo: creare un bel sorriso!come farlo dipende sempre dalla situazione iniziale del paziente e anche dalle sue esigenze.

Una prima soluzione è costituita dalla ricostruzione con materiale composito, un metodica molto usata ma meno accurata rispetto ad un lavoro protesico realizzato in laboratorio, si utilizzata soprattutto quando è necessario compensare la mancanza di piccole porzioni di dente.

Un’alternativa, invece, è rappresentata dalle corone dentali, metodica eccellente ma anche questa con delle pecche, per poterla realizzare è necessario ridurre di dimensioni gli elementi dentari.

La soluzione per migliorare esclusivamente il sorriso sicuramente sono le faccette dentali.

E' la soluzione più richiesta, poichè molto efficace nel piano estetico, poichè risulta essere molto meno invasiva di una corona dentale.
Le faccette, infatti, altro non sono che delle sottili lamine  (dette veeners) che si applicano sulla superficie esterna del dente, utilizzando un apposito collante.
Le faccette sono lavori protesici e come tali è possibile scegliere il colore, in modo da adattarsi perfettamente al colore naturale dei denti, che è estremamente personale.
Questo permette di raggiungere un risultato estetico impeccabile: ci sono ma non si vedono!

Tutti gli argomenti e le informazioni presenti in questo sito sono a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non devono in alcun modo sostituire il rapporto con il proprio dentista o la visita specialistica.
Pertanto EP Dental a Bagheria ti consiglia sempre di chiedere il parere del proprio dentista in merito a qualsiasi indicazione riportata all’interno del sito o perché no prenotare subito un appuntamento presso la nostra clinica odontoiatrica a Bagheria.

Condividi: