Qual' la differenza tra placca e tartaro?

Qual' la differenza tra placca e tartaro?

È particolarmente comune pensare che placca e tartaro consistano nello stesso disturbo, di fatto agendo come termini sinonimi. Nella realtà i due variano in maniera anche sostanziale ed è fondamentale cercare di capire come entrambi possono avere effetti negativi sul tuo sorriso. Di seguito avrai occasione di scoprire meglio alcune delle differenze tra placca e tartaro, approfondendo inoltre qualche consiglio per mantenere la tua bocca sempre sana e ben curata.

In molti ci hanno posto questa domanda, ed è per questo motivo che ci piace in questo contesto approfondire l'argomento.

Placca e tartaro non sono la stessa cosa, tuttavia sono strettamente collegate tra loro: se la placca non viene rimossa efficacemente mediante una buona igiene orale quotidiana e regolari sedute di detartrasi, con il tempo tende a trasformarsi in tartaro.
La placca è una sottile pellicola ad alta aderenza, incolore, contenente batteri, cellule morte e residui di cibo che si deposita sulla superficie dei denti e in particolare lungo la linea gengivale.
Se non viene completamente rimossa con lo spazzolino e il filo interdentale tende ad accumularsi e calcificarsi specialmente tra gli spazi interdentali. Questi accumuli se non vengono eliminati in breve tempo, reagendo con i minerali presenti nella saliva si trasformano in tartaro.
Quest’ultimo, a differenza della placca, è ben visibile ad occhio nudo ed è in grado di provocare la formazione di macchie e alterazione del colore dei denti.
I depositi di tartaro possono essere di due tipi:
• sopragengivale (se si presenta come incrostazione di colore bianco o giallastro che ricopre il dente e l’orlo gengivale);
• sottogengivale (se si forma al di sotto della gengiva ed è difficilmente visibile ad occhio nudo, spesso è di colore nero perchè si pigmenta con il sangue).
Solo l’igienista dentale a Bagheria, durante sedute di detartrasi, è in grado di rimuoverlo attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come ad esempio gli ultrasuoni e le curette .
La formazione del tartaro (che avviene nel giro di circa 48 ore dalla mancata rimozione della placca dentale) può essere evitata con l’utilizzo quotidiano di spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e regolari sedute di controllo dal dentista.

L’importanza dei controlli periodici per una corretta igiene dentale
Ora che hai visto nel dettaglio la differenza tra placca e tartaro, sembra ancora più chiaro quanto è importante procedere ad una pulizia puntuale e molto accurata della propria dentatura. Inoltre, è fondamentale affidarsi alle cure di uno specialista, che possa intervenire quando lo ritiene necessario.

Consultare di frequente uno specialista in igiene dentale consente di rimediare prontamente a qualsiasi tipo di complicazione, nonché è l’unico modo per prendersi cura in modo davvero efficace dei disturbi correlati all’insorgenza del tartaro. Ecco perché visitare il tuo dentista per effettuare una pulizia professionale deve essere sempre nella lista delle cose da fare. A tal proposito risulta particolarmente importante ricordarsi di chiamare con costanza, per fissare un controllo dentale ogni 6 mesi: così facendo sarà possibile tenere sempre sotto controllo la situazione, in modo tale da prevenire qualsiasi complicazione ed ottenere una dentatura dall’aspetto sano e gradevole sotto il profilo estetico.

Noi di E.P. Dental, studio odontoiatrico a Bagheria saremmo felici di offrirti la nostra esperienza per una corretta diagnosi precoce di carie dentale e quindi intervenire prima che sia troppo tardi e quindi procedere con la devitalizzazione o nei casi piu gravi nell'estrazione definitiva del dente o di più denti.

Avere un bel sorriso è molto importante. Può cambiare il corso della nostra giornata, migliorare il nostro rapporto con gli altri, comunicare empatia e trasferire un’immagine di noi positiva e attraente.

Per avere un sorriso sempre curato, splendente e senza carie, nello Studio Odontoiatrico E.P. Dental offriamo Trattamenti di Igiene Orale di altissimo livello eseguiti grazie all’ausilio di tecnologie e materiali di ultimissima qualità, attraverso cui siamo in grado di effettuare un igiene dentale perfetta.

Igienista dentale a Bagheria - dentista

 

Condividi: