Conservativa

Conservativa - ambulatorio odontoiatrico E.P. Dental - Bagheria

L'odontoiatria conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura.
Essa è volta alla prevenzione, diagnosi,piano di trattamento ed alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento), quali le carie, le abrasioni meccaniche (da spazzolamento violento) erosioni chimiche (dovute dall’azione degli acidi es. cibi, o malattie da reflusso), e l’usura dentaria (parafunzioni come bruxismo, digrignamento, serramento).
Il trattamento prevede la rimozione del tessuto cariato o danneggiato e la ricostruzione dell’elemento dentario con l’ausilio di materiali di otturazione.

Fino a qualche tempo fà, il materiale più frequentemente utilizzato per le otturazioni dei molari e premolari era costituito dall’amalgama d’argento, oggi, questo materiale (messo anche sotto accusa per problemi di tossicità del mercurio, tuttavia non provata in modo incontrovertibile a livello scientifico) è stato rimpiazzato dalle resine composite, che permettono altresì – oltre ad una migliore estetica – anche l’esecuzione di cavità più conservative (cioè risparmiando tessuto dentario sano).
Presso l'ambulatorio odoontoiatrico E.P. Dental a Bagheria eseguiamo trattamenti di odontoiatria conservativa solo con materiali bio-compatibili garantendo cosi la durata nel tempo e la sicurezza per la salute del paziente.

Condividi:

Casi Trattati

Di seguito riportiamo alcune fotografie di casi di Conservativa già trattati.